CUCINA
Fcazz di Sandra de Angelis
febbraio 02, 2026Ingredienti:
Patate cotte al vapore: 100gr
Semola rimacinata martimucci: 300gr
Licoli: 60gr
Acqua: 235gr
Sale:8gr
Olio evo:15ml
Per completare:
datterini qb
olive nere denocciolate qb
olio evo
poco sale
Procedimento:
Questo impasto è stato monitorato con il gran caldo dell’estate 2017, quando si avevano 35°.
Nel prosieguo della spiegazione Sandra ci dà le tempistiche anche con una temperatura più fresca (26° circa)
Inizio impasto h. 12.15 con tutti gli ingredienti tranne sale e di acqua solo 210gr. Aggiungo altra acqua perché mi sembrava asciutta (ma dipende dalla semola ne può bastare anche meno). Quando inizia ad incordare aggiungo sale e porto a incordatura (ca. 8 minuti). La metto in una ciotola con poco olio e faccio delle pieghe S&F in ciotola e lascio scoperto. Ne faccio altri 3 giri ogni 10 minuti finche’ sento l’impasto consistente e asciutto. Copro e metto a lievitare. Poiché con questo caldo mi sembrava che lievitasse velocemente, dopo 1 ora e 15 ho fatto altre pieghe.
L’ho stesa alle 18.30 dopo ½ ora condita (l’olio e il sale li ho messi solo prima di infornare), infornata alle 19.30 a 220° per ca ½ ora
Con temperature più fresche le tempistiche sono un po' piu' lunghe, ma il risultato, ovviamente, ne ha guadagnato sia in sapore che in aspetto. Ho impastato alle 10.00 di mattina e infornato alle 20.00; era stragonfia e ho aspettato giusto il tempo che si scaldasse il forno. Non ho fatto altre pieghe a parte quelle iniziali perché era gia' asciutta e non lievitava tanto velocemente come col caldo torrido.

0 comments